Agribiom è una start-up nata nel 2018, vincitrice della prima edizione del premio Circular Economy Network destinato a neo-imprese generate dalla ricerca che svolgano attività nell'ambito dell'economia circolare.
L'industrializzazione, la commercializzazione e l'applicazione della soluzione proposta da Agribiom si inserisce in un quadro di sviluppo dell'agricoltura biologica in forte crescita in Italia.
Il progetto ha come obiettivo tecnologico lo sviluppo di un processo di recupero e valorizzazione di materiali compositi, di natura fibrosa e/o plastica, siano essi scarti di lavorazione o materiali a fine vita, disponibili primariamente nelle filiere industriali dell’edilizia.
Tale processo deve consentirne il riutilizzo sotto forma di tecnopolimeri termoplastici, utilizzabili in sostituzione dei polimeri vergini e lavorabili mediante tutte le tecnologie standard di stampaggio, per la realizzazione di manufatti e semilavorati che possano trovare impiego in diversi settori, a seconda delle loro proprietà meccaniche e di finitura.